Itinerari in bici

Al lago Scaffaiolo

Un grande classico, un must per chiunque voglia visitare questa bellissima zona dell’Appennino settentrionale

L’itinerario in mountain bike che proponiamo, interamente su sterrato, è molto vario e compie un giro ad anello nel Parco del Frignano, nell’Appennino modenese e nell’Alta valle del Dardagna, in territorio bolognese, raggiungendo le aree sommitali del Parco del Corno alle Scale.

Chi frequenta queste zone dell’Appennino sarà stato almeno una volta al Lago Scaffaiolo e al suo Rifugio Duca degli Abruzzi, il più antico dell’Appennino Tosco-Emiliano inaugurato nel 1878. E’ un luogo ricco di fascino, abbastanza facile da raggiungere da diversi versanti, o per i più pigri anche usando gli impianti di risalita.

Noi siamo partiti dal versante modenese, dove è possibile pernottare al Rifugio Capanno Tassoni, strategico per vari giri che si possono fare in zona (noi ci abbiamo trascorso parte delle nostre vacanze estive!) e di cui abbiamo parlato anche in questo altro bellissimo giro: il borgo fantasma di Mirandola.
In questo modo è possibile cavalcare sul panoramico crinale che, dalla Croce Arcana, storico collegamento tra Emilia e Toscana, raggiunge la vetta più alta della provincia di bologna, Punta Giorgina (1945 m).

Una volta raggiunto il Lago e magari dopo essersi rifocillati al Rifugio (spesso affollato in piena estate), inizia la fantastica discesa che ci riporterà, non senza qualche piccola risalita, al punto di partenza. Dal Passo del Lupo si rientra nella fresca faggeta e il sentiero scende abbastanza ripido ma molto divertente fino a incontrare un’ampia strada forestale che raggiunge in breve il Capanno Tassoni.

NOTE: Percorso relativamente breve e facile ma è necessario essere abituati a pedalare su sentieri stretti. Il tratto di crinale è privo di ombra quindi evitare le giornate troppo calde o partire presto la mattina

 

Lo staff di In Viaggio con Tina come sempre raccomanda di rispettare l’ambiente non lasciando traccia del proprio passaggio…. BUON VIAGGIO! #leavenotrace

Quando andare: estate-autunno
Punto di partenza: Capanno Tassoni (Fanano, Modena)
Durata: ca. 2.5-3 ore
 Distanza: 15.5 km
Dislivello: 650 m
Tipo di bici consigliata: mountain bike
Cani / trailer: L’itinerario si presta a essere percorso con il cane senza trailer
Acqua: al Capanno Tassoni, non ci sono altre fonti lungo il percorso ma si incontra qualche ruscello dove rinfrescarsi
Sterrato/Asfalto: 100% / 0%
Punti di appoggio: Rifugio Capanno Tassoni e Rifugio Duca degli Abruzzi

 

Total distance: 15.55 km
Max elevation: 1700 m
Total climbing: 665 m

 

Scarica la traccia per il GPS

 

Marcello, classe 1979, bolognese, è un biologo, guida escursionistica e ciclomeccanico. Adora andare in bicicletta e ama fotografare, per questo preferisce l'”andare lento”, per cogliere ogni momento e non perdersi neanche un metro del percorso!